Ho appena comprato un seggiolino da auto per mio figlio di due mesi, non ho badato a spese e mi sono rivolto al mio negoziante di fiducia, con la sua lunghissima esperienza e vasta conoscenza. Magari non è quello più alla moda o il più costoso in assoluto, ma l’ho scelto per la massima sicurezza, senza chiedere quanto costava o se ne aveva di più economici. “Dammi il migliore”.

Quel luogo, l’auto, è uno dei luoghi meno sicuri dove metterò il mio bimbo e ogni euro speso per il seggiolino, è un euro ben speso; ogni minuto speso per sistemarlo e legarlo, è un minuto ben speso, anche se per 3 minuti di auto ne spendo 8 a legarlo.

Non badate al tempo che occorre per legare il bambino al seggiolino. Fatelo sempre.


Spesso non abbiamo voglia di perdere minuti preziosi per assicurare per bene il pargolo perchè magari dobbiamo fare 500 metri, ma dobbiamo farlo lo stesso, chi ci aspetta capirà l’eventuale ritardo. Viviamo in un mondo dove da automobilisti diamo tutto per scontato e a volte ci capita di credere che dentro l’auto tutto sia sicuro, ma non è così: se non si è ben legati il rischio aumenta, centuplica.

Se come me avete un negoziante di fiducia, affidatevi a lui, magari sceglietene uno che possa adattarsi al bimbo per diversi mesi, ancora meglio se per diversi anni. Il mio seguirà Simone per diverso tempo, smontando alcune apposite parti si adatterà molto a lungo, man mano che il pargolo aumenterà di misura e peso. Se volete vedere un “catalogo” di seggiolini da auto potete consultare Amazon, ce ne sono di tante marche e modelli.

Io ho anche comprato proprio su Amazon uno specchio da sedile di auto per poter vedere il bambino dallo specchietto retrovisore, visto che il bebè è seduto all’incontrario per via della sua tenera età. Ne ho scelto uno da fissare con cinghiette sul poggiatesta e ho preferito una misura abbastanza larga. Non può e non deve mancare se viaggiate senza un passeggero a fianco di vostro figlio.


Quindi, cari papà all’ascolto, fate come me, prima di partire verificate che siano tutti ben legati, il pargolo, la mamma e poi controllate anche voi stessi. Solo dopo si mette in moto e si parte.

LINK UTILI:
Catalogo seggiolini per auto su Amazon
Specchietto da sedile auto per bambini
Idea Bimbo Codroipo, il mio negozio di fiducia

Raccontatemi nei commenti come gestite il vostro bebè in auto.

Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N. 90558