Oggi in un post su Facebook si parlava dei problemi che può creare un ciuccio a un bimbo e molti lo sconsigliavano perchè poteva creare problemi di comunicazione, disaffezione dalla mamma e problemi alimentari. Io vi dico la mia, riportando anche alcune considerazioni che ho scritto di là.

Nella mia esperienza di padre da un mesetto, non ho riscontrato nulla di quanto riportato nell’articolo sui ciucci. Anche se è diversi giorni che usiamo il ciuccio quando serve. Il bimbo poppa che è una meraviglia, adora la madre, è in piena salute, cresce bene, comunica in modo egregio.

Io credo non esistano regole precise sul ciuccio valide per tutti.

Quindi, da neo papà che non ne sa ancora forse nulla, dico che ogni bambino è diverso e va gestito in modo diverso, senza usare manuali tutti uguali (che sono utili ma non sono la Bibbia). Dobbiamo imparare a capire i nostri figli che sono di natura preparati a spiegarci cosa vogliono e quando.

Che poi.. qualcosa ciucciano sempre, quindi meglio un ciuccio che la mano o il pollice. Se si abitua al pollice poi mica si può tagliare via quando è più grande. Uno dei più venduti su Amazon è della MAM ed è un ciuccio in silicone senza anello, adatto per bebè fino a 2 mesi, è venduto in confezioni da 2 a circa 6,50 euro.

Il mio pargolo, che comunque mangia al seno, lo usa più che altro per addormentarsi quando non si addormenta mangiando. Oppure quando deve scaricare e ha dei dolorini, se ciuccia un po’ il ciuccio si rilassa e fa quello che deve fare. Poi lo caccia via.

Di sicuro il ciuccio è più facile da togliere che la mano o il pollice, siccome al mio pargolo piace ciucciarsi la mano e sta imparando a ciucciarsi il pollice, ho calcolato che è meglio il ciuccio così poi sarà possibile toglierlo. Ammetto che sono fresco fresco e non ho esperienze, ma navigo a vista.

Termino dicendo che il ciuccio non è un bene o un male, che dare il ciuccio non significa essere perdenti, che non dare il ciuccio non ci rende più forti e vincenti. Ogni bambino è diverso e il ciuccio può servire o meno. Capisco che la società odierna ci veda tutti come perdenti se assecondiamo i nostri figli, ma a me di quello che pensa la gente frega poco, se mio figlio sta bene col ciuccio, ben venga il ciuccio.

LINK UTILI:
Catalogo ciucci Avent su Amazon
Scatolina porta ciucci della Chicco
Nastro porta ciuccio con clip della Mam

E voi come la pensate sui ciucci? Fatemelo sapere nei commenti.


Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N. 90480